1. Caratteristiche e specificità del marketing dei prodotti agroalimentari. I consumi alimentari. Gli strumenti di analisi dei mercati e del sistema agroalimentare. Le principali filiere agroalimentari.
2. Tipologie e funzionamento dei mercati tradizionali e moderni. I mercati all’ingrosso. Forme innovative di commercializzazione dei prodotti agroalimentari.
3. Qualità prodotti agroalimentari: aspetti teorici ed applicativi
4. Finanziamenti pubblici e privati alle imprese agroalimentari
Studenti frequentanti: slides, dispense e altri materiali distribuiti o indicati dal docente durante il corso
Studenti non frequentanti: Materiale didattico disponibile presso il docente
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE:
Conoscenza delle dinamiche del sistema agro-alimentare con particolare riferimento ai sistemi di offerta e di consumo. Conoscenza delle principali dinamiche a livello di filiera con particolare riferimento al ruolo dei mercati tradizionali e moderni nonché all’organizzazione dei rapporti tra le imprese.
Conoscenza delle forme innovative di commercializzazione dei prodotti agroalimentari.
Conoscenza dei principali strumenti di finanziamento pubblico e privato delle imprese agroalimentari
COMPETENZE:
Saper leggere e interpretare i fenomeni che investono il sistema agro-alimentare attraverso adeguati strumenti di analisi. Sapere descrivere le caratteristiche e il funzionamento delle filiere agroalimentari.
Sapere analizzare e descrivere il funzionamento dei mercati agro-alimentari tradizionali e moderni, le caratteristiche della logistica nell’agroalimentare, sapere analizzare le caratteristiche organizzative e contrattuali dei rapporti tra imprese. Interpretare potenzialità e limiti delle diverse forme di commercializzazione incluse quelle maggiormente innovative.
Capacità acquisite al termine del corso:
Capacità di analizzare, interpretare e descrivere le caratteristiche e le dinamiche evolutive del sistema agro-alimentare con particolare riferimento ai consumi, ai sistemi di offerta e alle principali filiere.
Capacità di analizzare criticamente gli effetti di diverse strategie di marketing dei prodotti agroalimentari a livello di impresa, nonché di organizzazione e dinamiche delle filiere produttive.
Prerequisiti
Nessun insegnamento vincolante
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale: Totale ore 40
Seminari/Visite di studio: Totale ore 8
Modalità di verifica apprendimento
Orale
Programma del corso
1. Caratteristiche e specificità del marketing dei prodotti agroalimentari. I consumi alimentari. Gli strumenti di analisi dei mercati e del sistema agroalimentare. Le principali filiere agroalimentari.
2. Tipologie e funzionamento dei mercati tradizionali e moderni. I mercati all’ingrosso. Forme innovative di commercializzazione dei prodotti agroalimentari.
3. La qualità dei prodotti agroalimentari: teoria ed applicazione
4. I finanziamenti pubblici e privati alle imprese agroalimentari
Analisi di casi di studio e applicazioni individuali e/o di gruppo dei concetti e temi affrontati durante il corso. Seminari e/o visite di studio integreranno il programma