Principi generali di statica. Criteri di progettazione di edifici agricoli. Materiali da costruzione ed elementi di fabbrica. Interventi
costruttivi e impiantistici per il controllo ambientale.
Rilevamento e rappresentazione del territorio.rurale - Misura di distanze, angoli e dislivelli e strumenti relativi. Semplici rilevamenti topografici. Posizionamento con tecnica GPS. Lettura e uso di carte topografiche; mappe catastali.
Contenuto del corso - Parte B
Principi generali di statica. Criteri di progettazione di edifici agricoli e
zootecnici. Materiali da costruzione ed elementi di fabbrica. Interventi
costruttivi e impiantistici per il controllo ambientale. Progettazione di
edifici zootecnici (CAD). Rilevamento e rappresentazione del territorio
rurale - Misura di distanze, angoli e dislivelli e strumenti relativi. Semplici
rilevamenti topografici. Posizionamento con tecnica GPS. Lettura e uso di
carte topografiche; mappe catastali.
Contenuto del corso - Parte C
Elementi disegno tecnico. Funzioni principali di Autocad (AutoDesk). Realizzazione di un elaborato tecnico relativo ad un fabbricato zootecnico. Stampa della tavola di progetto.
Conoscenze: l’obiettivo è formare lo studente verso problemi connessi al
funzionamento di un edificio agricolo e al rilevamento e rappresentazione
del territorio. Competenze acquisite al termine del corso: Metodologie per
la valutazione e la progettazione di un edificio agricolo; per la lettura di
mappe e lo svolgimento di lavori topografici. Capacità acquisite al
termine del corso: lo studente deve acquisire competenze necessarie a
svolgere compiti in ordine alla progettazione di fabbricati rurali e
agroalimentari. Deve, inoltre, avere conoscenze per la lettura e l'uso
delle carte, per la conduzione di lavori topografici, per lo sviluppo di
analisi del territorio.
Obiettivi Formativi - Parte B
Conoscenze: l’obiettivo è formare lo studente verso problemi connessi al funzionamento di un edificio agricolo e al rilevamento e rappresentazione del territorio. Competenze acquisite al termine del corso: Metodologie per la valutazione e la progettazione di un edificio agricolo; per la lettura di mappe e lo svolgimento di lavori topografici. Capacità acquisite al
termine del corso: lo studente deve acquisire competenze necessarie a svolgere compiti in ordine alla progettazione di fabbricati rurali e agroalimentari. Deve, inoltre, avere conoscenze per la lettura e l'uso
delle carte, per la conduzione di lavori topografici, per lo sviluppo di analisi del territorio.
Obiettivi Formativi - Parte C
L'obiettivo consiste nel far acquisire allo studente le competenze di base per disegnare una tavola di progetto relativa ad un fabbricato agricolo.
Prerequisiti - Parte A
Insegnamenti contenenti i prerequisiti (vincolanti e/o consigliati)
Corsi vincolanti: no
Corsi raccomandati: Matematica
Prerequisiti - Parte B
Insegnamenti contenenti i prerequisiti (vincolanti e/o consigliati)
Corsi vincolanti: no
Corsi raccomandati: Matematica
Prerequisiti - Parte C
Corsi vincolanti: no
Competenze di base: utilizzo del computer
Metodi Didattici - Parte A
CFU: 6
Lezioni di didattica frontale (totale ore): 29
Attività di laboratorio (totale ore): 15
Seminari/visite guidate (totale ore): 4
Metodi Didattici - Parte B
CFU: 1
Lezioni di didattica frontale (totale ore): 4 Attività di laboratorio (totale ore): 4
Metodi Didattici - Parte C
CFU: 2
Attività di laboratorio (totale ore): 16
Altre Informazioni - Parte A
Presentazioni utilizzate nelle lezioni disponibili su piattaforma e-learning
Moodle
Altre Informazioni - Parte B
Presentazioni utilizzate nelle lezioni disponibili su piattaforma e-learning Moodle
Altre Informazioni - Parte C
Dispense utilizzate nelle lezioni disponibili su piattaforma e-learning Moodle
Modalità di verifica apprendimento - Parte A
Modalità: Prove in itinere su 3 parti del corso (statica; controllo ambientale; topografia e cartografia); colloquio orale finale.
Le prove in itinere sono conteggiate ai fini della votazione finale.
Le prove in itinere svolte nell'anno accademico restano valide negli anni successivi. Criteri di valutazione: nelle prove scritte con domande aperte o svolgimento di calcoli, la risposta non data e la risposta sbagliata vengono considerate allo stesso modo; nell’esame orale si tiene conto di: rigore argomentativo, completezza, originalità, proprietà di linguaggio.
Causa emergenza sanitaria, l'esame orale può essere svolto con l'ausilio di piattaforme telematiche.
Modalità di verifica apprendimento - Parte B
Modalità: Prove in itinere collegata alla prova sul controllo ambientale in aula informatica.vLe prove in itinere possono essere svolte online utilizzando la piattaforma Moodle.
Le prove in itinere sono conteggiate ai fini della votazione finale.
Le prove in itinere svolte nell'anno accademico restano valide negli anni successivi.
Criteri di valutazione: nelle prove scritte con domande aperte o svolgimento di calcoli, la risposta non data e la risposta sbagliata vengono considerate allo stesso modo; nell’esame orale si tiene conto di: rigore argomentativo, completezza, originalità, proprietà di linguaggio.
Causa emergenza sanitaria, l'esame orale può essere svolto con modalità telematiche.
Modalità di verifica apprendimento - Parte C
Le competenze saranno verificate su due livelli: il primo livello consiste nello svolgimento di compiti. Per ogni compito consegnato da parte dello studente sarà riconosciuto un badge nelle modalità previste da Moodle. Il secondo livello consiste in una prova finale che prevede l'esecuzione di una tavola di progetto.
Programma del corso - Parte A
Costruzioni rurali - Principi generali di statica. Materiali da costruzione.
Elementi costruttivi dei fabbricati rurali. Criteri di progettazione dei
fabbricati rurali. Bilancio energetico degli edifici. Esempi di costruzioni
rurali. Rilevamento e rappresentazione del territorio rurale - Misura di
distanze, angoli e dislivelli e strumenti relativi. Semplici rilevamenti
topografici. Posizionamento con tecnica GPS. Lettura e uso di carte
topografiche; mappe catastali. Cenni di cartografia numerica e
utilizzazione di sistemi informativi territoriali.
Programma delle esercitazioni:
Esame pratico di materiali da costruzione. Calcolo di controllo ambientale per la scelta dei materiali costruttivi (in aula informatica).
Sopralluoghi in aziende agricole per l'esame di strutture ed impianti.
Lettura di carte topografiche. Messa in stazione di strumenti topografici e
prove di rilevamento.
Programma del corso - Parte B
Costruzioni rurali - Bilancio energetico degli edifici. Esempi di costruzioni rurali. Progetto di edificio agricolo (in aula informatica).
Programma del corso - Parte C
Settaggio di una tavola di progetto: modelli, unità di misura. Utilizzo del software:
- Finestra di Avvio di Autocad
- Interfaccia Grafica
- Comandi di Gestione dei File
- Impostazioni unità di misura
- Il sistema di coordinate globale e utente: WCS e UCS
- Disegnare con le coordinate: coordinate assolute, relative, polari
- La selezione: metodi espliciti e impliciti
- Gli strumenti di precisione: Orto e Polare
- Gli snap oggetto
- L’ input Dinamico
- Lo strumento linea
- La tavolozza delle proprietà
- L’Autotracciamento: il DA e il DA dichiarato
- Lo strumento cerchio
- Lo strumento Arco
- Lo strumento Rettangolo
- I comandi di Editazione:
Muovi, Copia, Trim/Extend, Fillet/Chamfer, Offset, Dividi e Misura.
- Lo strumento Polilinea
- Il comando Esplodi
- Gli strumenti di misurazione: il Misurageom