Naviga nel sito della Scuola di Agraria

Righini Cosimo

Titolo della tesi

La fertilità chimica del suolo, in agricoltura biologica e convenzionale. Confronto tra due modelli di agricoltura.

Candidato

Righini Cosimo

Relatore

Vazzana Concetta

Correlatore  
Anno Accademico 2013/2014
Riassunto

In questa trattazione i parametri chimici per la definizione della fertilità del terreno tra agricoltura biologica e convenzionale saranno esaminati. Questi due modi di concepire l’agricoltura presentano profonde differenze nella gestione della fertilià del terreno e della sua chimica.
Per una lettura fluida dei contenuti l’elaborato si dividerà in quattro capitoli.
Nel primo sarà introdotto brevemente il sistema biologico, riportate le leggi e i regolamenti che lo regolano e fornite fotografie del biologico, dalla realtà globale a quella nazionale.
Nel secondo capitolo i diversi input al terreno nei due tipi di agricoltura saranno esaminati.
Lavorazioni, concimazioni e piani colturali sono notevolmente diversi in agricoltura biologica e sono altresì fattori determinanti della fertilità chimica del terreno.
Differenze quali-quantitative sul contenuto di N, P, K e sostanza organica saranno esposte nel terzo capitolo. Riferimenti anche all’impatto ambientale di questi fattori della ferilità sarannno esaminati per meglio confarsi alla visione dell’agricoltura biologica che pone molto l’accento sulle questioni ambientali.
La parte finale dell’elaborato riporta le conclusioni sull’agricoltura biologica e sul suo impatto nei riguardi della chimica del terreno e dell’ambiente in generale.

ULTIMO AGGIORNAMENTO

31.08.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni